Live podcast – D’Artagnan

eroi comuni che fanno la storia

19 Aprile 2024
21:00
P. S. Martin (AO)
Centre Culturel di Villa Michetti
gratuito
Live podcast – D’Artagnan
Fabrizio Zanotti official

Sula palco
Fabrizio Zanotti: voce, sound design, chitarra acustica, armonica
Vanessa Vidanno: voce

Il podcast racconta i fatti che si svolgono nel dicembre del 1944, quando il partigiano D’Artagnan – Amos Messori – al seguito del capitano Alimiro e al battaglione Fratelli Rosselli, compie uno degli atti di sabotaggio più eroici della resistenza: fa esplodere il ponte ferroviario che collega la città di Ivrea alle acciaierie di Cogne, in Valle D’Aosta, interrompendo le linee di rifornimento
belliche nazi-fasciste e salvando così la città dal bombardamento alleato. Nel raccontarlo, gli autori aprono uno spaccato sulla storia italiana e internazionale degli ultimi 20 mesi del più sanguinario dei conflitti mondiali, quando strategie, errori umani, egoismi e follie mandavano a morire milioni di persone. Il sabotaggio è stato per la città e per le generazioni a venire un coraggioso atto di speranza, un’azione che Piero Calamandrei ha definito di “alta ingegneria partigiana”.

D’Artagnan è realizzato da Fabrizio Zanotti (cantautore e musicista) e da Vanessa Vidano (giornalista e antropologa), con il patrocinio e la collaborazione dell’Anpi nazionale, provinciale e di Ivrea e Basso Canavese, della Fiap nazionale. Ed è stato realizzato grazie a un crowdfunding che ha coinvolto centinaia di persone.

Share:
© 2024 Fabrika reserved